Back

Fondo Nuove Competenze esteso per tutto il 2023: ecco le novità

Il Milleproroghe estende l’operatività di Fondo Nuove Competenze per tutto il 2023

Fondo Nuove Competenze è stato esteso per tutto il 2023. La misura è stata prorogata dal decreto Milleproroghe per tutto l’anno in corso. Tuttavia, si è ancora in attesa del via libera definitivo poiché il testo dell’emendamento è al vaglio del Senato. Vediamo quali sono le novità.

In arrivo il rifinanziamento

L’emendamento prevede l’estensione delle misure previste dal Fondo Nuove Competenze per tutto il 2023, in modo da offrire un valido sostegno a tutte quelle aziende che hanno risentito del periodo di difficoltà dovuto alla pandemia da Covid-19. I contratti di lavoro saranno sottoposti a rimodulazione dell’orario di lavoro per consentire al personale dipendente di frequentare percorsi di formazione per acquisire e migliorare le proprie competenze, tenendo conto delle esigenze organizzative e produttive dell’impresa. Dall’emendamento si evince che una volta terminata l’attuale sessione di Fondo Nuove Competenze con termine ultimo il 28 febbraio, se ne aprirà un’altra che coprirà la parte restante dell’anno. I fondi a disposizione per le aziende sono di ulteriori 230 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale SPAO.

Fondo Nuove Competenze esteso per tutto il 2023

Le novità del 2023

Per la seconda edizione di Fondo Nuove Competenze i capisaldi rimangono i due percorsi di upskilling e reskilling per consentire la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese. Acquisire maggiori competenze in materia digitale e sulla sostenibilità ambientale continua ad essere l’obiettivo di Fondo Nuove Competenze. Sono stati aggiunti due livelli di approfondimento in modo da potenziare le competenze digitali:

uno base, come previsto dall’atlante DigComp 2.1;

uno di livello più avanzato, in riferimento alle competenze norma UNI EN 16234-1 “e-Competence Framework 3.0”.

Per quanto riguarda la sostenibilità, coloro che seguiranno la formazione dovranno attenersi ai parametri europei messi a riferimento per FNC è la classificazione ESCO.

Come accedere al bando?

Per accedere al contributo finanziato, e alla stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, è possibile rivolgersi ad Accademia Da Vinci che supporta le aziende in tutte le fasi necessarie per accedere al bando fornendo assistenza, consulenza e l’erogazione della formazione ai dipendenti. In qualità di ente di formazione, offriamo un ricchissimo catalogo di corsi e la professionalità dei docenti favorirà l’apprendimento e il coinvolgimento di coloro che vi aderiranno.

Contattaci allo 02 40703070 per maggiori informazioni.