Back

Fondo Nuove Competenze: cos’è e come accedere

Fondo Nuove Competenze prevede degli incentivi per la formazione avanzata dei lavoratori

Il Fondo Nuove Competenze consente alle imprese, di qualunque settore e dimensione, di formare e riqualificare i dipendenti, modificando temporaneamente l’orario di lavoro. Lo scopo è soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese. Per colmare l’obsolescenza delle competenze, il Fondo, grazie ai contributi dello Stato rimborsa il costo, inclusi i contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro. Completa, insieme al programma GOL e al sistema duale, il Piano Nazionale Nuove Competenze nato con il PNRR per riformare il mercato del lavoro italiano. È stato istituito dal Decreto Rilancio.

Cosa prevede il Fondo Nuove Competenze?

Il Fondo Nuove Competenze 2022, nel decreto del Ministero del Lavoro, prevede un ampliamento delle materie digital da inserire in formazione rispetto alle precedenti annualità. Lo standard di riferimento delle skills digitali da garantire ai lavoratori delle aziende del Paese è dettato, infatti, dall’Unione Europea. Sono cinque le aree di competenza delle skills digitali previste dall’Europa:

Alfabetizzazione su informazioni e dati

Comunicazione e collaborazione

Creazione di contenuti digitali

Sicurezza

Risoluzione problemi

Gli obiettivi dei percorsi di potenziamento delle skills

Bisogna imparare a interagire tramite le tecnologie digitali, condividere informazioni e collaborare in team. Inoltre, la protezione dei dati è una delle prerogative principali della formazione tecnologica. E poi è necessario imparare a risolvere i problemi e individuare i divari di competenze digitali.

Il Fondo Nuove Competenze quindi rappresenta una grande opportunità per tutte le aziende che hanno bisogno di incentivi per pagare tutte le ore di formazione destinate ai dipendenti. Migliorare le skills della forza lavoro significa creare solide basi per lavorare meglio, con maggiore produttività e benessere. L’aggiornamento professionale aumenta il grado di consapevolezza di ogni lavoratore, e quindi anche il suo welfare aziendale. Soprattutto in questo momento di cambiamento delle mansioni da un punto di vista digitale anche nella organizzazione del proprio lavoro, comprendere ed essere formati su come rispondere subito ai cambiamenti diventa un’arma vincente.

Per maggiori informazioni sul Fondo Nuove Competenze contatta Accademia Da Vinci allo 0240703070 oppure scrivi a info@davinciformazione.com.