Back

Fondi Interprofessionali, formazione a sostegno della competitività

I Fondi Interprofessionali a sostegno della competitività delle imprese e della crescita professionale delle risorse umane.

I Fondi Paritetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Tutti i mesi, infatti, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.

Dal 2004, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo “0,30%”, se all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali. Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare – in piena sintonia con le proprie strategie aziendali – i lavoratori dipendenti. L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione. I Fondi sono un’importante fonte di finanziamento per la formazione nelle aziende.

È possibile accedere ai finanziamenti previsti dai Fondi mediante:
Voucher formativi individuali che possono essere utilizzati per l’iscrizione a percorsi formativi interaziendali;
Piani formativi aziendali finanziabili tramite avvisi o, per alcuni fondi, ricorrendo al conto formazione e/o conto individuale costituito dalle risorse accantonate.

Attraverso il nostro Ente tutte le iniziative formative sono finanziabili ed eventualmente progettate ad hoc, sulla base delle specifiche richieste dell’impresa e presentate come piano formativo aziendale per nome e per contro dell’azienda richiedente. Per aderire al Fondo prescelto basta scegliere il Fondo nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato senza alcuna spesa aggiuntiva per l’impresa.

Quali sono i vantaggi?
accrescere la competitività dell’impresa;
ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
soddisfare le proprie esigenze formative;
consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.