Back

Fondi Interprofessionali, come funzionano e quali sono i vantaggi

Piccola o grande che sia l’attività è prevista una formazione continua gratuita per favorire l’aggiornamento delle competenze

Per tutte le aziende e le attività professionali c’è l’opportunità di accedere ai Fondi Interprofessionali gratuitamente, una risorsa per la formazione obbligatoria dei collaboratori. Dunque, aggiornamento delle competenze e formazione continua dei dipendenti, dirigenti, apprendisti, ma anche soci lavoratori delle cooperative e altri tipi di impiegati, per riqualificare e ammodernare la propria impresa grazie a docenti specializzati.

Cosa sono i Fondi Interprofessionali

Ma come funzionano i Fondi Interprofessionali? Attraverso il pagamento dei contributi obbligatori, per ogni dipendente, i datori di lavoro versano ogni mese una quota all’INPS. Infatti, i Fondi Interprofessionali sono finanziati da questo fondo denominato contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria. Lo 0,30% di tale contributo può essere destinato a un fondo interprofessionale. I benefici per le aziende sono notevoli, perché è un modo per recuperare e gestire il contributo, che comporta, dunque, l’abbassamento dei costi per la formazione, l’aumento del valore e delle competenze di ogni dipendente.

fondi interprofessionali, formazione continua, formazione obbligatoria, formazione gratuita

Come funzionano i Fondi Interprofessionali…

Aderire ai Fondi Interprofessionali non implica alcun costo per le imprese. Inoltre, in qualsiasi momento si può rinunciare o cambiare fondo.

Da alcuni anni, come anticipato, le aziende possono scegliere se destinare lo 0,30% all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali. La seconda scelta, senza esborsi economici aggiuntivi, vincoli di nessun genere e in piena sintonia con le proprie strategie aziendali, è sempre di più l’opzione adottata dalle imprese.

… e quali sono i vantaggi

Scegliere i Fondi Interprofessionali comportata notevoli vantaggi, di seguito evidenziati:
accrescere la competitività delle aziende, attraverso attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori e alle esigenze di mercato;
ridurre o azzerare i costi aziendali sostenuti per la formazione;
favorire attività formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
valorizzare le risorse interne con aggiornamenti qualificativi;
aprirsi a nuovi mercati grazie all’aumento delle competenze aziendali, così da promuovere la crescita e la competitività dell’impresa.

Dunque, perché non provare? Per beneficiare di questa opportunità la maniera più efficace è affidarsi a un Ente esterno, sia per la gestione delle pratiche e per il disbrigo di tutti gli adempimenti per l’ottenimento dei contributi sia per l’erogazione dei percorsi formativi.

Accademia da Vinci è sempre al fianco delle aziende per supportarle e offrire consulenza in tutte le fasi dei Fondi Interprofessionali; dalla scelta del fondo più adatto alle esigenze dei dipendenti con un ampio catalogo di corsi, alla rendicontazione e relativa certificazione del percorso formativo realizzato. Richiedi la nostra consulenza gratuita.