Back

Criptovalute: necessaria la regolamentazione per gli USA

Gli Usa spingono alla regolamentazione delle criptovalute per combattere le frodi

ll Governo Usa ha intenzione di prevenire lo sfruttamento illecito delle criptovalute. Infatti, il Dipartimento di Giustizia americano ha messo in atto una serie di importanti iniziative in materia di regolamentazione degli asset digitali, tra cui quello di condurre delle indagini nella persecuzione delle attività criminali. L’obiettivo è quello di combattere la crescente minaccia rappresentata dall’uso illecito degli asset digitali per il pubblico americano. La mossa compiuta dal Governo americano, ha costretto le autorità di regolamentazione di tutto il mondo a studiare e implementare misure volte a prevenire e interrompere lo sfruttamento illecito di queste tecnologie. L’obiettivo è quello di garantire la protezione dei consumatori e degli investitori, la stabilità finanziaria, la repressione degli illeciti finanziari, l’inclusione finanziaria e innovazione responsabile.

L’utilizzo illecito

Bisogna soffermarsi anche sul ruolo delle forze dell’ordine nel rilevamento e nel perseguimento di attività criminali relative a queste risorse digitali. Vengono identificate tre categorie principali di utilizzo illecito:

l’utilizzo delle criptovalute come mezzo di pagamento o mezzo per facilitare l’attività criminale;

l’utilizzo dei digital asset come strumento per occultare attività finanziarie illecite;

reati che coinvolgono o compromettono l’ecosistema delle risorse digitali.

Sono molteplici le iniziative normative e legislative da realizzare per regolamentare il fenomeno. Innanzitutto sono state proposte azioni ed iniziative volte a migliorare la capacità delle forze dell’ordine di raccogliere prove e avviare procedimenti giudiziari. Tuttavia, è necessario agire anche su alcune leggi e disposizioni sanzionatorie che svolgono un ruolo importante nei procedimenti giudiziari. Inoltre, è necessario garantire alle agenzie di regolamentazione le risorse adeguate per condurre le indagini tecnologicamente sofisticate inerenti al raggio di operatività delle risorse digitali.

Le frodi sulle criptovalute

Dalle indagini condotte, risulta che le frodi sulle criptovalute siano cresciute. La miscela perfetta per avviare e concludere la truffa è l’utilizzo del socialnetwork insieme alla criptovaluta. Infatti, con il social si aggancia la vittima, mentre con la criptovaluta si compie il furto sul denaro. Su cento frodi avviate sui social, la maggior parte si conclude con una transazione in criptovaluta che risulta il mezzo di pagamento più utilizzato per le frodi. La frode più diffusa riguarda le opportunità di investimento fasulle, in particolare le false promesse di guadagni raccontate a persone sprovvedute. È un sistema dal quale è difficile difendersi perché dopo gli investimenti, le vittime possono seguire i propri guadagni che naturalmente sono tutti fasulli. A seguire abbiamo le frodi di coloro che fanno credere di essere ricchi offrendo suggerimenti per investire in criptovalute. A differenza delle truffe a domicilio, qui le vittime sono prevalentemente giovani.

Sono questi dati che hanno spinto il Presidente Biden ad avviare l’attività delle amministrazioni federali per giungere alla regolamentazione del mercato finanziario degli asset digitali e quindi delle criptovalute. Molto incerte rimangono le prospettive sul versante internazionale per quanto riguarda la regolazione degli asset digitali, che tende a minacciare la stabilità del sistema finanziario. Purtroppo, i limiti della giurisdizione rendono complicati questi interventi che effettivamente dovrebbero essere compiuti a fronte di questi furti. Per questo motivo, si rende necessaria la collaborazione con gli altri paesi, in primis con l’Unione Europea, i territori anglosassoni, il Giappone e la Corea.

Il problema, naturalmente, riguarda anche il nostro Paese. Se si ha intenzione di investire in criptovalute ma non si hanno le conoscenze adeguate, si potrebbe incorrere in qualche truffa. Per questo motivo si consiglia di seguire prima un corso sulla blockchain in modo da essere preparati per l’utilizzo delle criptovalute durante la propria attività. Accademia Da Vinci mette a disposizione il Corso Blockchain e Criptovalute che è possibile acquistare cliccando qui: https://www.davinciformazione.com/corso/corso-blockchain-e-industria-4-0/

Per avere maggiori informazioni il numero di riferimento è 0240703070.