Back

Criptovalute e blockchain: cosa sono e come utilizzarle in maniera sicura

Le criptovalute godono della tecnologia Blockchain che garantisce un sistema di protezione inattaccabile

Le criptovalute hanno tutte le potenzialità per rivoluzionare il mondo della finanza e mettere in discussione l’esistenza stessa delle infrastrutture finanziarie tradizionali. Ma cosa vuol dire criptovalute? “Cripto” significa nascosto. Oggi esistono più di 10.000 criptovalute al mondo, ognuna con le sue caratteristiche. Il tratto comune riguarda il fatto che il loro valore può salire moltissimo oppure scendere all’improvviso. I prezzi sono definiti dall’offerta di coin e dalla domanda degli acquirenti. In seguito, sarà la dinamica tra domanda e offerta a determinarne il prezzo finale e quindi il valore. La criptovaluta è utilizzabile solo conoscendo un determinato codice informatico, e il suo funzionamento è molto particolare perché esiste solo in forma virtuale e quindi può essere generata e scambiata solo in forma telematica. Non è possibile trovare Bitcoin metalliche o cartacee.

Come acquistare con le criptovalute

Una volta emesse, le valute virtuali possono essere acquistate o vendute su una piattaforma di scambio, chiamata exchange platform. Le piattaforme di scambio non sono attualmente regolamentate, quindi non è prevista una tutela legale specifica in caso di contenzioso o fallimento. Molti siti web e negozi online hanno iniziato ad accettare criptovalute e il Bitcoin, come metodo di pagamento. Per effettuare un acquisto online occorre avere un cripto wallet, ossia un portafoglio virtuale.

Blockchain: una tecnologia sicura alla base delle criptovalute

Utilizzare le criptovalute comporta diversi vantaggi, molti dei quali però dipendono più che altro dalle infrastrutture che la regolano. Stiamo parlando della blockchain, il registro decentralizzato per l’archiviazione dei dati che traccia ogni transazione effettuata al suo interno. Una volta che gli utenti si sono registrati nella blockchain, i dati non possono più essere cancellati. Inoltre, la blockchain è strutturata in modo decentralizzato su tantissimi computer e quindi gli hacker non possono assaltare contemporaneamente l’intera rete. Ecco perché le informazioni salvate nella blockchain sono al sicuro.

Se vi è l’intenzione di investire in maniera sicura sull’utilizzo delle criptovalute, Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, mette a disposizione un corso sulla Blockchain e Industria 4.0. Nelle criptovalute, infatti, è la blockchain che valida l’emissione e lo scambio di moneta. Al momento l’ambito finanziario è in generale quello più attivo, tuttavia la tecnologia può essere applicata ad altri settori.

criptovalute e blockchain

Il trading online

Un altro argomento degno di nota, quando si parla di criptovalute, è il trading online, cioè la compravendita di strumenti finanziari tramite internet. Con il trading online si può negoziare al rialzo e al ribasso sul prezzo di azioni, criptovalute, futures, coppie del Forex, obbligazioni, materie prime, indici di borsa ed altro ancora. Per fare trading occorre accedere a una cosiddetta piattaforma all’interno della quale si ordina al broker di effettuare determinate operazioni, come ad esempio aprire posizioni di acquisto o vendita, chiuderle, impostare stop loss e take profit ecc. Vuoi diventare un trader?

Clicca sul link e scopri il corso attraverso il quale potrai acquisire le basi del trading online: https://www.davinciformazione.com/corso/le-basi-del-trading-online/.