In stock

Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione: uso didattico della LIM

29,00

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) svolge un ruolo chiave per l’innovazione della didattica rappresentando uno strumento “a misura di scuola” che si aggiunge alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione già in uso nella didattica d’aula e che si integra in modo trasversale alle diverse discipline.

Oltre a fornire le competenze necessarie all’utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari, il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:
– usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
– progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
– ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM;
– organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con la LIM;
– realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano, Matematica, ecc.);
– offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:
• integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici: le risorse multimediali (Learning Objects);
• favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativi;
• sviluppare esperienze collaborative, meta cognitive e di problem solving.
• approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell’uso della LIM;
• evidenziare il valore aggiunto che l’uso della LIM produce nell’ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.

Destinatari

 Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ed in generale a tutti coloro interessati ad approfondire le tematiche trattate nel corso. 

Programma della certificazione

Il corso è erogato in modalità e-learning. Ciascun corsista è identificato da uno specifico ID
ed una password che consentono l’accesso alla piattaforma tracciato a sua volta con login e logout. Il corsista avrà a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso:
– Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;
– Bibliografie;
– Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento);
– Eventuali esercitazioni e test di valutazione;
– Slide di presentazione on line.
Il corso “Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: Uso didattico della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)”, prevede un monte ore di didattica on-line, di esercitazioni di laboratorio, e di studio individuale, ripartite secondo la tabella seguente:

100 ore 200 ore
Formazione online 40 ore 80 ore
Formazione individuale 48 ore 96 ore
Esercitazioni di laboratorio 12 ore 24 ore
Ore certificate sull’attestato 100 ore 200 ore

Requisiti d'accesso

Il corso è destinato a coloro in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo. Sono inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. Per partecipare sono necessarie le conoscenze di base della LIM e sull’uso del computer. Inoltre è necessario essere in possesso di un PC dotato di un normale software per la navigazione e visualizzazione di filmati, e dotato di cuffie e/o speakers, microfono e di una connessione ad Internet veloce almeno di tipo ADSL. Durante tutto il percorso didattico saranno disponibili oltre ai docenti, anche uno o più tutor per il supporto tecnico. 

Modalità d'esame

La certificazione si compone di 1 modulo da risolvere entro un tempo massimo di 60 minuti. L’esame si intende superato con almeno 60/100.

La certificazione EIRSAF

L’attestato rilasciato al termine del corso costituisce Titolo Culturale professionale spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati.
Inoltre l’attestato rilasciato dall’IRSAF, costituirà parte integrante del curriculum di percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della “formazione docente”. Il titolo è pertanto riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale docente. Il titolo può essere ritenuto valido anche in tutti quei concorsi pubblici e privati in cui vengono attribuiti punti ad attestati di frequenza a un corso di formazione e aggiornamento sulla LIM di Livello Base, Intermedio o Avanzato, organizzato dal MIUR o da Enti accreditati o qualificati.

Riconoscimenti certificazione

IRSAF – Ente accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola con Decreto n. 6969/2013 ed adeguato alla Direttiva Ministeriale n.170/2016 – Divisione EIRSAF Certificazioni Informatiche.

Per maggiori informazioni leggi le FAQ oppure compilando il form per essere contattato da un nostro consulente

    * Campi Obbligatori
    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,

    Durata del corso

    100 ore, 200 ore