In stock

EGE – Esperto in Gestione dell’Energia

144,00


La figura di Esperto in Gestione dell’Energia è sempre più richiesta, sia per questioni normative, sia perché è una figura che, con le sue competenze, può ridurre notevolmente i costi, oltre a promuovere il risparmio energetico.
Il Corso EGE permette di acquisire queste importanti competenze.
Corso convenzionato con l’Ente certificatore RINA per la preparazione all’esame finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di esperto in gestione dell’energia (EGE)

DURATA DEL CORSO: 23 ORE
CREDITI: INGEGNERI 23 CFP
CORSO INTERAMENTE ON LINE

Scarica la brochure di presentazione del corso

All’interno delle organizzazioni, l’Esperto in Gestione dell’Energia svolge la funzione fondamentale prevista dalla normativa vigente (D. Lgs. 102/2014 – c.d. Decreto Energia), di riduzione dei costi energetici. Grazie alle proprie capacità e conoscenze, ricerca le migliori tecnologie per aumentare la prestazione energetica dell’organizzazione, riduce i costi di approvvigionamento energetico ed incentiva il ricorso a fonti energetiche rinnovabili.

Riferimenti normativi

UNI CEI 11339:2009 – Gestione dell’energia – Esperti in gestione dell’energia, così come previsto dal D.Lgs. 104/2014 sull’efficienza energetica

A chi si rivolge

Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali, Periti Agrari, Enti Pubblici, Laureati in Chimica, in Scienze e Tecnologie Agrarie, in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali, tutti coloro i quali intendano acquisire i fondamenti delle conoscenze necessarie allo svolgimento dell’attività di Esperto in Gestione dell’Energia.

Sbocchi occupazionali

Aziende / Enti in cui la Legge 10/1991 prevede l’obbligo di nomina dell’Energy Manager;
Utenti /clienti con rilevanti consumi di energia singoli, raggruppati in consorzi o strutture associative, interessati alla gestione efficiente dell’energia;
Distributori e fornitori di vettori energetici, grossisti e traders;
ESCO – Società di servizi energetici;
Società di ingegneria e strutture di servizi tecnici per l’effettuazione di attività di diagnosi energetica e studi di fattibilità per l’accesso ad incentivi;
Organismi bancari e finanziari;
Agenzie energetiche nazionali, regionali e/o locali;
Organizzazioni pubbliche e/o private, di qualunque settore e dimensione, che intendano adottare ed applicare volontariamente un Sistema di Gestione dell’Energia;
Società di consulenza nel settore energetico.

Requisiti

Non vi sono specifiche precondizioni a carattere formativo né titoli indispensabili per assumere il ruolo di Energy Manager, ma per ottenere la certificazione per l’abilitazione ed accedere all’esame il requisito minimo è il diploma o titoli equipollenti.

Certificazione EGE

Il corso permette di ottenere la preparazione necessaria per sostenere l’esame di certificazione RINA, necessaria per l’abilitazione alla professione.
Per avere accesso all’esame contatta Accademia Da Vinci, scrivi a info@davinciformazione.com oppure chiama lo 02 40703070

Perché scegliere
Accademia Da Vinci

Corsi 100% online, segui quando vuoi tu
Tutor per tutta la durata del corso
Video lezioni disponibili per 12 mesi
Rilascio di Attestato Accademia Da Vinci

Per maggiori informazioni leggi le FAQ oppure compilando il form per essere contattato da un nostro consulente

    * Campi Obbligatori
    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,

    ing-stefania-asteriti

    Stefania Asteriti
    Ingegnere Edile, specializzata nella progettazione di Impianti Tecnologici e Impianti a Energia Rinnovabile e progettazione di soluzioni per l’efficienza energetica oltre che esperta in calcoli energetici e diagnosi energetiche.

    ing-marco-bozzo

    Marco Bozzo
    Ingegnere Energetico, si occupa di servizi di ingegneria e di consulenza energetica nell’ambito degli impianti tecnologici per produzione di energia termica ed elettrica da fonti convenzionali e rinnovabili e per l’efficientamento energetico degli edifici.

    Il programma del Corso Ege

    Il corso abbraccerà le seguenti tematiche:
    Norma UNI CEI 11339
    Norma UNI 11352 e Sistemi di Gestione dell’Energia
    Inquadramento normativo vigente in ambito energetico
    Mercato dell’energia e bolletta elettrica
    UNI CEI EN 16247 disposizioni energetiche
    Prestazione energetica degli edifici
    I sistemi di incentivazione
    Il mercato dei TEE
    I sistemi di pompaggio
    La combustione e la sua gestione
    Il recupero del calore
    Refrigerazione e riscaldamento
    Rifasamento carico elettrico
    I trasformatori e i motori elettrici
    L’aria compressa
    Illuminazione