In stock

Corso Mobility Manager

499,00


Il corso mira a fornire le competenze professionali necessarie per il profilo di Mobility Manager, figura obbligatoria per aziende pubbliche e private, specializzata nella promozione della mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente. Gli argomenti del corso verteranno su mobilità sostenibile, costi dell’inquinamento, elaborazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), trasporti, tutela dell’ambiente e della normativa afferente, nonché sulle interrelazioni tra il Mobility Manager, il contesto aziendale e gli stakeholder esterni.

DURATA DEL CORSO: 30 ORE
CORSO INTERAMENTE ON LINE con rilascio di Certificazione di seconda parte.
Con possibilità di certificazione CEPAS

OBIETTIVO DEL CORSO
Il discente imparerà quali sono i compiti del Mobility Manager, le normative legate a questa figura e i modi per svolgere al meglio il ruolo, grazie alla creazione del PSCL, favorendo la diminuzione degli impatti ambientali e sociali derivanti dal traffico veicolare.

FINALITÀ
Il Mobility Manager deve saper padroneggiare alcuni strumenti di base di analisi statistica e di pianificazione strategica, conoscere le principali tecniche di persuasione e di marketing sociale, saper attivare percorsi partecipativi per individuare e costruire soluzioni condivise, grazie al coinvolgimento della comunità aziendale.

REQUISITI
Non vi sono specifiche precondizioni a carattere formativo né titoli indispensabili per assumere il ruolo di Mobility Manager ma è necessario che le preesistenti estrazioni tecnico-professionali si arricchiscano di nuove competenze, grazie ad uno specifico processo di formazione professionale. Destinatari del corso sono quanti aspirano a diventare (o sono in fase di nomina) referenti della mobilità sostenibile ed in particolare: tecnici e liberi professionisti, personale della pubblica amministrazioni e dipendenti di aziende private.

OTTIENI LA CERTIFICAZIONE DI MOBILITY MANAGER
Al termine del corso è possibile sostenere l’esame per ottenere la certificazione come Mobility Manager. Per saperne di più contattaci.

Perché scegliere
Accademia Da Vinci

Corsi 100% online, segui quando vuoi tu
Tutor per tutta la durata del corso
Video lezioni disponibili per 12 mesi
Rilascio di Attestato Accademia Da Vinci

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

    * Campi Obbligatori
    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,

    Mobility Manager

    MODULO A
    ECONOMIA DELLA SOSTENIBILITÀ

    A1 – ELEMENTI DI MACRO E MICROECONOMIA ORIENTATI ALL’AMBIENTE
    a cura di Maria Teresa MINERVINI

    A2 – RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA E DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
    a cura di Rosanna VULCANO

    A3 – WEBINAR

    MODULO B
    ECO-CITY ED ANALISI DELL’OFFERTA E GESTIONE DEI COSTI DELLA MOBILITÀ AZIENDALE

    B1 – DIRITTO AMBIENTALE E GESTIONE DEL RISCHIO
    A cura di Carolina PELLEGRINO

    B2 – SMART CITY E MOBILITÀ SOSTENIBILE
    A cura di Carolina PELLEGRINO

    B3 – FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DEL LAVORO
    A cura di Giovanna MINIERI

    MODULO C
    PIANIFICAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E VERIFICA DEL PSCL

    C1 – ELABORAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PSCL
    A cura di Filomena TUCCI

    C2 – ELABORAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PSCL
    A cura di Sveva BATANI

    C3 – ANALISI KPI E DELLE PERFORMANCE
    A cura di Ersilia SAPONE

    MODULO D
    GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E CASE HISTORIES

    D1 – LA STRATEGIA DI RELAZIONI PUBBLICHE E LA COMUNICAZIONE
    A cura di Vincenzo MANFREDI

    D2 – GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E CASE HISTORIES
    A cura di Filomena TUCCI

    D3 – MANAGEMENT E COMUNICAZIONE
    A cura di Giovanna MINIERI

    MODULO E
    BUSINESS SUSTAINABILITY

    BENESSERE MENTALE SUL LUOGO DI LAVORO
    A cura di Adolfo NOCE

    Giovanna MINIERI
    Psicologa presso la Cooperativa Sociale Malgrado Tutto di Lamezia Terme, ha svolto vari Progetti negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado e svolge attività di docenza di Psicologia e Comunicazione presso vari enti di Formazione come Docente esperta in Psicologia.

    Sveva BATANI
    Dottore di Ricerca in COMUNICAZIONE, RICERCA SOCIALE E MARKETING esperta in gestione delle risorse umane in particolare su formazione, gestione e valutazione della performance, benessere organizzativo, work-life balance e pari opportunità sul lavoro.

    Filomena TUCCI
    Collabora con l’università di Pisa e supporta le attività di social media dei progetti di alta formazione e in particolare dei 4 master audit finanza e controllo e del master in economia e management.

    Maria Teresa MINERVINI
    Collabora con l’università di Pisa: Dottore commercialista esperta in Contabilità; consulenza aziendale; consulenza tributaria.

    Vincenzo MANFREDI
    Opera da oltre 20 anni nell’ambito delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione Corporate con specifiche capabilities su: analisi e comunicazione strategica ed istituzionale, lobby e advocacy, gestione di piani di comunicazione integrata, organizzazione di eventi complessi.

    Desiree SISCA
    Dottoressa in Consulenza pedagogica e coordinamento degli interventi formativi svolge la professione di educatrice e si occupa di persone con disabilità nei contesti lavorativi.

    Rossana VULCANO
    Titolare dell’omonima azienda agricola è laureata in giurisprudenza ed è esperta in politiche a sostegno dell’agricoltura.

    Carolina PELLEGRINO
    Docente presso l’Università della Calabria esperta in Diritto pubblico dell’Ambiente e dell’energia.

    Ersilia SAPONE
    Dottoressa in discipline economico-statistiche specializzata in analisi KPI e valutazione delle performance a livello di gestione aziendale.

    Adolfo NOCE
    Dottore magistrale in scienze della formazione, è esperto in comunicazione efficace, welfare aziendale ed imprenditoria sociale.