Back

ATTIVAZIONE
Visto il Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 Settembre 2010, n.249, concernente: “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’ articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”, ed in particolare l’articolo 3, comma 4, lettera a), e l’articolo 14;

Visto Decreto Ministeriale 11 Novembre 2011 (Avvio percorsi formativi infanzia e primaria), che, oltre a ribadire all’art.1 comma 3 – lett. “a” la necessità dell’ ”acquisizione delle competenze linguistiche di lingua inglese di livello B2 previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” per il conseguimento dell’abilitazione, prevede, rispettivamente al comma 11 lett. “b” ed al comma 13, il superamento di una prova scritta ed una prova orale di livello B1 del QCER per l’accesso al percorso formativo abilitante;

l’IRSAF (Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione – Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale docente – Polo Universitario Unitelma Sapienza – Ente Gestore per l’Italia di AIM Awards-Anglia) attiva il Corso di formazione “Inglese per tutti” – Livello C1 finalizzato al conseguimento della corrispondente certificazione ESOL Proficiency di AIM Awards – Anglia.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Il corso viene erogato in modalità e-learning. A ciascun utente verranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma telematica dove saranno resi disponibili tutti gli strumenti didattici del corso:

Videolezioni e materiale didattico appositamente predisposto;
Bibliografie;
Sitografia (link di riferimento consigliati per l’approfondimento);
Esercizi e test di valutazione;
Slide di presentazione online.

Durante il corso è possibile utilizzare lo strumento di Placement test per verificare il reale possesso dei prerequisiti richiesti per intraprendere il corso e monitorare il livello di apprendimento in itinere. Eventuali lacune possono essere colmate in quanto l’iscrizione al livello B1 garantisce l’accesso anche ai corsi dei livelli A1 e A2 per tutta la durata dell’iscrizione.

ESAME FINALE E CERTIFICAZIONE ESOL LIVELLO C1
Al termine del corso è previsto lo svolgimento della prova finale in presenza al cui superamento verrà rilasciato da AIM Awards – Anglia (Ente certificatore Britannico Internazionale riconosciuto in Italia dal MIUR) la certificazione ESOL di conoscenza della lingua Inglese Proficiency – Livello C1. La certificazione è allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) e risponde ai requisiti di cui all’art.3 comma 1 del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.

L’esame finale per il conseguimento della certificazione di lingua inglese ESOL livello C1 potrà essere sostenuto entro 12 mesi a decorrere dalla ricezione delle credenziali di accesso alla piattaforma telematica. La richiesta di ammissione all’esame finale dovrà essere effettuata almeno 60 gg. prima della data presunta.
Gli esami finali testano le competenze linguistico-comunicative nelle abilità sia ricettive che produttive (Ascolto, Lettura, Scrittura e Parlato/Interazione), secondo quanto indicato nei Sample Paper Archivio Documenti di http://www.angliaitalia.it

SEDI D’ESAME
Milano, Roma, Napoli, Benevento, Caserta, Palermo sono le città in cui sono ubicate le sedi istituzionali di svolgimento degli esami finali.
Ulteriori appelli d’esame, oltre che nelle sedi dei Service Center aderenti al Progetto “Inglese per tutti”, si terranno nelle città di Verona, Pavia, Bologna, Grosseto, Bari, Taranto, Potenza, Cosenza, Catanzaro, Catania, Oristano, Chieti previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 25.
Come da modello d’iscrizione, il corsista avrà cura di indicare almeno due capoluoghi di provincia ove si rende disponibile a sostenere l’esame finale o la sede del Service Center aderente al Progetto.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

    * Campi Obbligatori

    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,