In stock

CODING ROBOTICA EDUCATIVA STEAM

49,00

Scopo del corso è quello di aggiornare e/o formare i docenti di ogni ordine e grado, ma anche formatori, educatori, genitori, appassionati, trasmettendo ai partecipanti, tutte le competenze necessarie a realizzare esperienze educative efficaci attraverso gli strumenti del Coding e della Robotica Educativa STEAM. 

Coding e Robotica offrono strumenti e metodi funzionali atti a “infrangere” la didattica frontale di tipo trasmissivo e a mettere in moto processi di pensiero critico da parte dello studente. Si tratta di un duplice aspetto: il primo, legato alle possibilità di laboratorializzazione della lezione e di progettualità a trasformare la lezione in termini multidisciplinari e verticali; il secondo, legato allo sviluppo del pensiero critico e della competenza digitale, da parte dello studente nell’approccio ai progetti e ai problemi. Il corso quindi si propone di fornire ai partecipanti:
• La comprensione delle potenzialità della Robotica Educativa per la didattica attiva ed inclusiva nonché, per lo sviluppo del pensiero computazionale;
• La conoscenza delle origini della Robotica attraverso i suoi principali fautori, il suo utilizzo attuale nella scuola italiana e le sue potenzialità future;
• La capacità di scelta ed utilizzo di software ed hardware specifici per lo sviluppo del pensiero computazionale (Coding) e per la conduzione di laboratori e setting innovativi di Robotica Educativa;
• La consapevolezza del valore di integrazione e l’inclusività di tutti gli alunni e/o persone di diverse fasce di età della Robotica Educativa.

Destinatari

Il corso è rivolto a formare i docenti di ogni ordine e grado, ma anche formatori, educatori, genitori, appassionati, trasmettendo ai partecipanti, tutte le competenze necessarie a realizzare esperienze educative efficaci attraverso gli strumenti del Coding e della Robotica Educativa STEAM. 

Programma della certificazione

 La programmazione collegata alla robotica ha un ruolo determinante dal punto di vista educativo in quanto consente di lavorare su competenze trasversali e specifiche allo stesso tempo. Inoltre rende palese il collegamento tra saperi in qualche modo astratti, quali il linguaggio della matematica o del coding, e aspetti applicativi propri delle scienze, dell’ingegneria e della tecnologia: 

MODULO   CF  ORE 
1 LA ROBOTICA: I PRIMORDI, LA DIFFUSIONE E L’IMPIEGO NELLA DIDATTICA 2 50 ore
2 PIATTAFORME DIGITALE E DIDATTICA INTERATTIVA, MIS E DIDATTICA IMMERSIVA 2 50 ore
3 PENSIERO COMPUTAZIONALE, ROBOTICA EDUCATIVA E METODO STEAM 2 50 ore
4 SVILUPPO DEL PENSIERO COMPUTAZIONALE E DELLA CREATIVITÀ DIGITALE 2 50 ore

Modalità d'esame

Il corso, oltre alle verifiche intercorso, prevede l’espletamento di una prova di verifica finale mediante la somministrazione di un test a risposta multipla sulle discipline del corso. La valutazione finale è espressa in centesimi: ogni risposta corretta vale 2 punti; ogni risposta errata e/o omessa vale 0 punti). L’esame si intende superato al raggiungimento almeno del punteggio minimo di 60/100. 

La certificazione EIRSAF

L’attestato rilasciato al termine del corso costituisce Titolo Culturale professionale spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati. Inoltre l’attestato rilasciato dall’IRSAF, costituirà parte integrante del curriculum di percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della “formazione docente”. Il titolo è pertanto riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale docente. Il titolo può essere ritenuto valido anche in tutti quei concorsi pubblici e privati in cui vengono attribuiti punti ad attestati di frequenza a un corso di formazione e aggiornamento sul CODING, organizzato dal MIUR o da Enti accreditati o qualificati.

Riconoscimenti certificazione

IRSAF – Ente accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola con Decreto n. 6969/2013 ed adeguato alla Direttiva Ministeriale n.170/2016 – Divisione EIRSAF Certificazioni Informatiche. 

Per maggiori informazioni leggi le FAQ oppure compilando il form per essere contattato da un nostro consulente

    * Campi Obbligatori
    In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,