Back

Corso Metodologia CLIL: il punteggio in graduatoria GPS non è l’unico motivo per farlo

Cos’è la Metodologia CLIL

L’acronimo CLIL indica una metodologia chiamata “Content and Language Integrated Learning” (apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera).
È un metodo che prevede l’insegnamento di materie non linguistiche tramite l’uso esclusivo di una lingua straniera.
Ciò, permette di trasmettere agli studenti sia le competenze della materia, sia la lingua straniera, non solo relativamente al linguaggio specifico della materia.

Insegnare con la metodologia CLIL

La normativa sulla metodologia CLIL richiede:
 Al quinto anno degli istituti tecnici e dei licei è previsto l’insegnamento di una materia in una lingua straniera
 A partire dal terzo anno del liceo linguistico è prevista una materia con metodo CLIL e a partire dal quarto anno di una seconda materia in un’altra lingua straniera.

A chi è rivolto il corso di perfezionamento sulla metodologia CLIL

Il corso CLIL non è pensato solo per i docenti. Tante altre figure potrebbero avere una crescita professionale e rendersi maggiormente appetibili come professionisti.
Quindi, il corso è pensato per:
 Docenti e aspiranti della scuola d’infanzia
 Docenti e aspiranti della scuola primaria
 Docenti e aspiranti della scuola secondaria
 Dirigenti Scolastici e aspiranti
 Professionisti dell’Educazione: Pedagogisti, Logopedisti, Educatori
 Lavoratori, Liberi Professionisti, Studenti, Data Analyst
 DSGA e Ata che che vogliano trovare opportunità di finanziamento in ambito Erasmus+

Corsi CLIL per docenti: punteggio per graduatoria GPS

I corsi CLIL possono portare ad un cospicuo miglioramento del punteggio nella graduatoria GPS di prima, seconda e terza fascia, arrivando persino a 9 punti, se associato ad una certificazione linguistica (6 con una certificazione B2, 7 con una certificazione C1, 9 con una certificazione C2).

Se si considera che 135 giorni di supplenza vengono considerati 8 punti, e un intero anno 12 punti, è facile capire quanto il corso CLIL possa aiutare chi ancora non insegna, o chi insegna da pochi mesi o anni, a competere con i docenti con maggiore esperienza.

Docenti nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria: perché abilitarsi al CLIL, oltre che per il punteggio

Anche se l’interesse, nel mondo dei docenti, per la certificazione CLIL è sicuramente mossa da motivazioni legate al guadagnare punteggio nelle graduatorie GPS di terza fascia, non va dimenticato che la certificazione CLIL rende competitivi e dei profili interessanti, ed è quindi indicato anche per i profili con anni di esperienza alle spalle nell’insegnamento.
All’insegnante CLIL vengono affidati progetti didattici più prestigiosi, e chi volesse proporsi alle scuole paritarie, soprattutto a quelle di respiro internazionale, avrebbe maggiore facilità presentandosi con l’abilitazione all’insegnamento CLIL.

metodologia-clil-punteggio-graduatoria-GPS-docenti-terza-fascia

Il Corso CLIL è utile anche a Docenti di Ruolo e Dirigenti Scolastici e aspiranti

Il corso CLIL è utile anche per i docenti, anche di ruolo, che hanno bisogno di un migliore punteggio per chiedere un trasferimento di regione, ovvero la mobilità (il corso offre da 0,5 a 1 punto, fonte da non pubblicare per lo staff), ma anche i Dirigenti Scolastici (che ottengono un punto in graduatoria) e i candidati DS (che hanno da 0,5 a 3 punti al concorso).(fonte per la redazione, da non pubblicare)

Metodologia CLIL e innovazione didattica

Insegnare con la Metodologia CLIL è una buona occasione per ripensare il proprio modo di insegnare.
Il CLIL, infatti, è intrinsecamente una metodologia partecipata che non prevederebbe la classica lezione frontale. Un corso CLIL, quindi è anche un modo per rinnovare il proprio modo di concepire la didattica e renderla più attraente e motivante per i propri studenti.
Le innovazioni metodologiche acquisite potranno infatti essere utilizzate anche nella lezione in italiano.

È possibile fare il corso per l’insegnamento CLIL Online?

L’Accademia Da Vinci mette a disposizione dei professionisti del Mondo Scuola una variegata offerta di corsi di formazione online.
 pedagogia
 pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
 psicologia
 antropologia
 metodologie e tecnologie didattiche
 certificazioni informatiche e linguistiche

È quindi possibile fare il corso di perfezionamento CLIL Online, in modalità FAD (Formazione a Distanza), in modo che non ci siano tempi di spostamento e che lo si possa seguire ovunque ci si trovi.

Certificazioni CLIL, informatiche e di lingua inglese: il costo

Il costo varia a seconda del pacchetto, ed Accademia Da Vinci offre pacchetti che garantiscono un interessante risparmio, poiché comprendono altri corsi che erogano punteggio in graduatoria, relativi a certificazioni linguistiche (Inglese B2, C1, C2) e informatiche (da una a quattro certificazioni informatiche).

Per saperne di più, non esitare a contattarci!