I corsi di perfezionamento sono fondamentali per migliorare la propria professionalità
I corsi di perfezionamento sono pensati per lo sviluppo di competenze di alto livello e per il miglioramento della propria professionalità. Sono detti anche corsi di alta formazione, proprio perché si occupano di approfondire le conoscenze acquisite con il proprio titolo di studio. L’obiettivo finale è quello di portare le proprie competenze a un livello superiore. In particolare, sono utili per approfondire una specifica area di studi. Inoltre, valgono come strumento di aggiornamento o riqualificazione professionale ed educazione permanente. La durata massima di un corso di perfezionamento è di un anno, ma per fortuna oggi esistono soluzioni che permettono l’erogazione del corso tramite piattaforme online.
Perché scegliere un corso di perfezionamento?
Si tratta di corsi promossi dalle Università in collaborazione con altri enti e istituzioni, pubbliche o private. I corsi di alta formazione, sono regolati dalla legge 341/90, erogano i Crediti Formativi Universitari e non prevedono alcun tipo di tirocinio. Al termine di tali corsi non viene rilasciato un titolo accademico, ma un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite durante il corso. Per questo motivo la durata del corso non ha un minimo di ore previste, ma si svolge in un arco temporale variabile. Inoltre, tramite i corsi di perfezionamento è possibile acquisire crediti riconoscibili in un corso di laurea di I o II livello. Sebbene non rilasci un titolo accademico vero e proprio, un diploma di perfezionamento universitario è spesso equiparato a un dottorato di ricerca poiché garantisce lo stesso punteggio nel caso in cui si decida di concorrere a un concorso pubblico. Alcuni diplomi di perfezionamento universitari sono, infatti, spendibili anche per i concorsi indetti dal MIUR.
Chi può accedere ai corsi di perfezionamento?
I corsi di perfezionamento non sono pensati solo per i laureati, ma anche per chi ha non ha completato gli studi. Possono accedervi:
i neodiplomati che cercano alternative ai corsi universitari;
i neolaureati che vogliono acquisire gli strumenti necessari per affrontare il mondo del lavoro;
i professionisti che vogliono potenziare le proprie competenze e rimanere al passo con i tempi;
i lavoratori che vogliono riqualificarsi;
i disoccupati in cerca di un impiego soddisfacente.
Inoltre, è possibile partecipare a un corso di perfezionamento in concomitanza a una iscrizione a corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, scuole di specializzazione, dottorati e master.
Ad ogni modo, i corsi di perfezionamento possono essere seguiti anche attraverso piattaforme online. Esistono molti enti di formazione specializzati negli e-learning che offrono anche questa possibilità. Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, permette di conseguire un corso di perfezionamento interamente online con orari e tempi flessibili. Per saperne di più basta cliccare al seguente link: https://www.davinciformazione.com/offerta-formativa/mondo-scuola/
Oppure contattare un nostro operatore allo 02 40703070 disponibile a fornire tutte le informazioni utili.