Back

Concorso straordinario docenti: calendario e modalità

Si sono svolte ieri le prime prove scritte non sostenute, riguardanti il concorso straordinario docenti, che prevede l’immissione in ruolo di 32.000 insegnanti per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Concorso sospeso fino al 15 febbraio, per disposizione nazionali anti-contagio da COVID-19.

Il “Concorsone” tanto discusso e atteso, con bando scaduto lo scorso agosto, ha prodotto 64.563 domande; il 70% dei candidati aveva già sostenuto la prima prova d’esame scritta in quanto la sospensione è avvenuta a calendarizzazione d’esami già pubblicata e in atto.

A seguito di ciò, il Miur ha dovuto procedere con la pubblicazione di nuove date d’esame per permettere anche ai rimanenti candidati, di svolgere il concorso definendo dal 15 febbraio al 19 febbraio il nuovo calendario.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA D’ESAME

Prova computer based, della durata di 150 minuti articolata in quesiti a risposta aperta con tematiche differenti per i posti comuni e quelli destinati al sostegno.

Posti comuni
Valutazione delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.
Capacità di comprensione del testo in lingua inglese.

Posti per il sostegno
Metodologie didattiche da applicarsi alle differenti tipologie di disabilità.
Valutazioni delle conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Comprensione del testo in lingua inglese.

Prova scritta per classi di concorso di lingua inglese svolta in lingua inglese
Competenze e conoscenze disciplinari e didattico-metodologiche

Prova scritta per classi di concorso delle altre lingue straniere

Svolte nelle rispettive lingue tranne per la prova della comprensione di un testo inglese.

PROCEDURA CONCORSUALE

A dare le linee guida la nuova procedura concorsuale (art. 247 del Decreto Rilancio resa definitiva con il Decreto Agosto) che, come si evince dalla circolare MIUR n. 30059,   dispone per le prove scritte la necessità di espletarle contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, mediante procedure informatizzate.

A seguito di tale modalità, nella medesima aula potranno svolgersi due differenti prove così suddivise: mattina dalle 9:00 alle 11:30; pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00 con operazioni di riconoscimento alle 8:00 per il turno mattutino e alle 13:30 per il pomeridiano.

MODALITÀ PER LA PROVA COMPUTER BASED

  • Si accede in aula uno alla volta per il riconoscimento e la firma dei registri
  • Ogni candidato sceglie un CODICE ANONIMO che sarà il suo identificativo, firma il proprio modulo anagrafico e gli viene consegnato il tutto in busta oscurata
  • Quando tutti i candidati sono correttamente posizionati viene comunicata la parola chiave per dare inizio alla prova
  • Al termine della prova i candidati dovranno attendono lo sblocco dei referenti d’aula
  • Ogni candidato inserisce al proprio form il codice anonimo, e firma sul modulo cartaceo del codice anonimo la conferma di corretto inserimento.
  • Inserisce nella busta oscurata il modulo anagrafico e il codice anonimo e consegna alla commissione o comitato di vigilanza.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Con la circ. Miur n. 30059 vengono fornite le indicazioni da seguire  per poter svolgere l’esame in sicurezza, quali:

uso della mascherina chirurgica durante tutto il tempo della permanenza del candidato all’interno dell’edificio scolastico e durante l’entrata e l’uscita dello stesso

igienizzazione delle mani tramite appositi dosatori presenti in diversi punti nell’edificio scolastico.

Ulteriori precisazioni sono contenute nell’ Avviso Miur n. 31771 e, a completamento del protocollo, nella NOTA n. 230 dove si esplicitano le indicazioni riferite ai candidati provenienti da zone rosse e l’autocertificazione da compilare e firmare necessaria ai fini della partecipazione al concorso.