Back

Concorso Polizia di Stato 2023: previste 6.000 assunzioni

Previste nuove assunzioni all’interno della Polizia di Stato

Sono in arrivo nuove assunzioni nella Polizia di Stato. I concorsi banditi nel 2023 saranno, fortunatamente, più semplici. Le risorse che dovranno essere reclutate sono circa 6.000, di cui 4.000 riguardano gli agenti di polizia. Scopri tutte le informazioni utili sul prossimo bando in arrivo.

Tutte le novità

Il Ministero dell’interno ha annunciato, in un’intervista rilasciata al Messaggero, un ingente piano di assunzioni all’interno della Polizia di Stato prevista nel 2023. Nell’anno corrente si pronostica che i posti disponibili sono circa 5.735, di cui 4.000 agenti dato che vi saranno oltre 4.100 cessazioni. In sostanza, si tratta di un reclutamento che dovrà prendere il posto del personale andato in pensione. Tali assunzioni sono state possibili grazie alle importanti risorse economiche stanziate dalla Legge Bilancio 2023, dato che si tratta di ben 90 milioni di euro; ma anche alle misure che sono state introdotte grazie alla conversione del decreto milleproroghe in legge. Questa decisione, ha reso molto più semplice la struttura dei concorsi per entrare in polizia e la durata dei corsi, in modo da rendere più veloci le procedure di reclutamento e le assunzioni. Infatti, fino al 2026 pare che le prove concorsuali saranno fruibili online, rendendo più rapide le selezioni. Inoltre, un’altra novità riguarda la proroga al 31 dicembre 2023 come termine per effettuare assunzioni ordinarie e straordinarie già precedentemente programmate nel 2020, 2021 e 2022. Tale provvedimento legislativo prevede anche un rafforzamento del personale direttivo e degli ispettori.

concorso polizia di stato 2023

Il bando e il punteggio in graduatoria

Bisogna precisare che i posti disponibili nella Polizia di Stato, saranno coperti tramite la procedura di scorrimento delle graduatorie, in base a quanto riportato dal decreto milleproroghe. Infatti, è previsto lo scorrimento della graduatoria interna per 436 vice commissari del ruolo direttivo della Polizia di Stato indetto nell’anno 2019 e per 1.000 sostituti commissari in riferimento al concorso indetto nel 2020. Le nuove assunzioni, invece, riguardano i concorsi pubblici che devono essere ancora banditi. Coloro che desiderano conoscere i dettagli dei bandi per i reclutamenti previsti all’interno della Polizia di Stato, possono consultare l’apposita pagina, nella quale vengono pubblicati gli avvisi riguardo tutte le procedure concorsuali.

Coloro che desiderano partecipare al concorso possono aumentare il proprio punteggio in graduatoria grazie all’acquisizione delle seguenti certificazioni informatiche:

Eirsaf Four + Eirsaf green

Clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/pacchetto-2-certificazioni-eirsaf-four-eirsaf-green/

Si tratta di un pacchetto estremamente vantaggioso spendibile in fase di valutazione titoli.

Per maggiori informazioni, puoi contattare un nostro esperto allo 02 40703070 che ti offrirà assistenza gratuita.