Back

Concorso 2800 Tecnici al Sud

Concorso pubblico per il reclutamento a tempo determinato di 2800 unità di personale non dirigenziale di Area III – F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche con ruolo di coordinamento nazionale nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. (GU n.27 del 06-04-2021).
Cinque i profili tecnici richiesti: tecnici ingegneristici, esperti gestione/rendicontazione/controllo, project manager del territorio, amministrativi giuridici e project data analyst.
La domanda deve essere inoltrata entro il 21/04/2021.

Posti a concorso.
Le assunzioni nelle PA effettuate mediante il concorso per tecnici saranno così distribuite:
• n. 243 – varie Amministrazioni in Abruzzo;
• n. 119 – varie Amministrazioni in Basilicata;
• n. 365 – varie Amministrazioni in Calabria;
• n. 642 – varie Amministrazioni in Campania;
• n. 78 – varie Amministrazioni in Molise;
• n. 481 – varie Amministrazioni in Puglia;
• n. 318 – varie Amministrazioni in Sardegna;
• n. 497 – varie Amministrazioni in Sicilia;
• n. 57 – varie sedi Dipartimento per le politiche di coesione (DPCOE), Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT), Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (ANPAL), Ministero del Lavoro.

Selezione in modalità digitale
Per compilare e inviare le domande occorrerà effettuare l’accesso con le credenziali SPID.
Per l’accesso a tutti i profili sono ammesse tutte le lauree (dunque anche le triennali). Saranno tuttavia valorizzate le esperienze specifiche dei candidati nei profili professionali che dovranno essere ricoperti.


Quali saranno le fasi concorsuali?
La procedura concorsuale si svolgerà in modalità digitale, innovativa e semplificata, con due fasi selettive: una valutazione dei titoli e una prova scritta digitale a risposta multipla.

In particolare l’iter concorsuale si svolgerà secondo la procedura «FAST TRACK» che prevede quattro step:

1) selezione automatica sulla base dei titoli di studio e professionali attraverso la piattaforma “Step One 2019” in cui andranno inserite due schede: una in cui si attesta il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso, un’altra con i titoli professionali. In base al punteggio totale attribuito ai titoli, secondo i criteri previsti dal bando, il sistema genera automaticamente cinque graduatorie, una per ciascun profilo, che saranno validate dalle commissioni esaminatrici e definiranno i candidati ammessi alla prova scritta;

2) unica prova scritta diversa per ciascun profilo, con test a risposta multipla da svolgersi a giugno in apposite sedi decentrate in modalità digitale (pc/tablet). Ai candidati saranno somministrati 40 quesiti a cui rispondere in 60 minuti per verificare la conoscenza teorico-pratica delle materie oggetto del concorso, specificate nel bando. Il punteggio massimo attribuibile sarà di 30 punti, il minimo di 21/30. Lo svolgimento della prova avverrà nel pieno rispetto della trasparenza della procedura e del principio dell’anonimato. Il sistema attribuirà i risultati anonimi dei questionari ai nominativi dei candidati. Le commissioni esaminatrici redigeranno la graduatoria finale;

3) pubblicazione delle graduatorie;

4) assunzione


Le assunzioni saranno a tempo indeterminato?
No, le assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro a tempo determinato non superiore a 36 mesi.