Back

Concorsi scuola 2023: tutti i bandi in uscita e le selezioni in corso

Ecco le novità sui concorsi scuola in uscita nel 2023

Sono in programma diverse assunzioni per docenti e personale ATA. Le selezioni in corso consentiranno l’accesso agli aspiranti docenti nella scuola d’infanzia, primaria e secondaria e in più è prevista anche la stabilizzazione dei precari.

Procedure concorsuali mondo scuola in uscita  

Le procedure concorsuali prevedono il reclutamento di diverse risorse da inserire negli istituti scolastici per il prossimo biennio scolastico. Una parte delle assunzioni sarà effettuata attingendo dalle graduatorie dei concorsi che sono stati già banditi e che sono attualmente in corso d’opera. Mentre, i restanti posti vacanti saranno coperti tramite i nuovi concorsi in arrivo.

Di seguito i concorsi disponibili e quelli attesi nel 2023:

Concorso ordinario per docenti secondaria – in corso

Il concorso ordinario per insegnanti di secondaria è rivolto ai laureati che sono in possesso dei seguenti requisiti: abilitazione e i 24 crediti CFU in settori formativi psico- antropo pedagogici e nelle metodologie didattiche. Il MIUR ha rintracciato delle domande errate nella prova scritta e dunque ha dovuto provvedere a ricalcolare i punteggi.

Concorso ordinario per docenti infanzia e primaria – in corso

Il concorso sopracitato è rivolto agli insegnanti di infanzia e primaria e ai laureati in Scienze della formazione primaria oppure coloro che sono in possesso del diploma magistrale con valore di abilitazione conseguito presso gli istituti magistrali non oltre l’anno scolastico 2001/2002. Chi ha i seguenti requisiti non deve avere i 24 CFU o i requisiti di servizio. I posti disponibili sono 12.863.

Concorso straordinario per l’abilitazione all’insegnamento – in corso

Il concorso straordinario per accedere ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune è rivolto agli insegnati che hanno svolto almeno 3 anni di servizio.  Le domande per questa procedura concorsuale si sono chiuse il 15 luglio 2022 e gli aspiranti sono in attesa di novità in merito alle procedure concorsuali. Tuttavia, potrebbe essere necessario aspettare l’ultimazione dei concorsi per le immissioni in ruolo e ci saranno dei cambiamenti per quanto riguarda le modalità concorsuali.

concorso scuola 2023

Concorso ordinario per docenti STEM – in corso

Il seguente concorso interessa le immissioni in ruolo dei docenti in materie STEM: fisica, matematica, scienze e scienze e tecnologie informatiche. Al concorso possono partecipare i laureati che hanno l’abilitazione per le seguenti classi di concorso: A20, A26, A27, A28, A41 e i 24 CFU. Le graduatorie sono in corso di pubblicazione e le novità riguardano le tempistiche dato che il concorso diventerà annuale e quindi uscirà un bando all’anno per le materie STEM.

Concorso per l’aggiornamento delle GPS – in corso

Il seguente concorso è valido per gli anni scolastici 2022-23 e 2023-24 e per la selezione verranno valutati i titoli posseduti dal candidato. Per quanto riguarda le GPS, sono in corso d’opera la pubblicazione delle graduatorie poiché gli uffici scolastici stanno pubblicando le graduatorie e, inoltre, stanno procedendo a chiamare i supplenti per coprire i posti vacanti.

Concorso straordinario per docenti posto comune – in corso

Il concorso per i docenti su posto comune è stato indetto per coprire i posti vacanti, dunque sono ancora disponibili a seguito dell’immissione in ruolo dei docenti nell’anno 2021 e 2022. A tale procedura concorsuale possono accedere i docenti con almeno 3 anni di servizio. I posti a concorso sono oltre 14 mila e sono in corso le pubblicazioni delle graduatorie.

Concorso per docenti di sostegno specializzati – in uscita nel 2023

L’uscita del bando è attesa nel 2023 e riguarda l’immissione in ruolo degli insegnanti che hanno la specializzazione. Possono partecipare i docenti inserite nelle GAE, nelle graduatorie di istituto e coloro che stanno frequentando i corsi di specializzazione. Il Ministero dell’Istruzione ha già presentato la bozza della procedura concorsuale.

Concorso per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria – in uscita nel 2023

Il seguente concorso è finalizzato all’inserimento del nuovo insegnamento delle scienze motorie e sportive nelle scuole primarie. Infatti, la Legge Bilancio 2022 prevedeva due procedure concorsuali per insegnare educazione fisica nella primaria. Uno dei due doveva uscire nello scorso anno mentre l’altro dovrà uscire nel 2023 per introdurre tale insegnamento anche nelle quinte. La bozza del Ministero dell’Istruzione è pronta ma non è stata pubblicata quindi si pensa che uscirà quest’anno.

Concorso per insegnanti di Religione Cattolica – in uscita nel 2023

Le novità sul seguente concorso riguarda l’uscita del bando che era atteso nel 2022 ma è slittato al 2023. La procedura concorsuale è stata indetta per coprire almeno la metà dei posti vacanti e l’altra metà sarà coperta tramite un bando straordinario per i docenti che sono precari.

Concorso straordinario per docenti di Religione Cattolica – in uscita nel 2023

Sono state introdotte delle modifiche normative che hanno consentito l’apertura di un concorso finalizzato a rendere stabilii gli insegnanti di religione precari. Il bando potrebbe uscire nel 2023.

Concorso personale ATA 24 mesi – in uscita nel 2023

Il concorso ATA in uscita nel 2023 è finalizzato all’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia ed è rivolto soltanto a coloro che hanno già conseguito almeno 3 anni di servizio. Per l’aggiornamento delle procedure concorsuali bisogna attendere l’anno scolastico 2023/23 poiché il concorso, probabilmente, sarà bandito nella primavera del seguente anno.

Concorso personale ATA terza fascia – in uscita nel 2024

Il concorso per coloro che vogliono presentare domanda come personale amministrativo, tecnico e ausiliario uscirà nel 2024 e durante la procedura concorsuale verranno valutati solo i titoli posseduti.

Concorso per DSGA facenti funzione – in uscita nel 2023

Il concorso DSGA è rivolto a coloro che hanno svolto almeno per 3 anni la figura del direttore dei servizi generali e amministrativi. Il concorso è in attesa nel 2023 e gli aspiranti attendono la pubblicazione del bando.

Concorso ordinario per DSGA – in uscita nel 2023

Il seguente concorso sarà bandito nel 2023 su base regionale, bisogna possedere una laurea specifica richiesta dal bando e nella prova non è prevista una preselezione e nemmeno un test tecnico-pratico. Bisognerà sostenere soltanto una prova scritta e una orale.

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni è possibile contattare un operatore di Accademia Da Vinci che guiderà l’aspirante candidato verso il percorso adatto per sostenere il concorso di suo interesse. Nel nostro catalogo formativo sono presenti diverse certificazioni informatiche e linguistiche, il corso di dattilografia per ATA e altre certificazioni valide per la valutazione dei titoli.

Per ricevere assistenza contattaci allo 02 40703070

Per saperne di più visita la sezione dedicata al mondo scuola e alle certificazioni.