Back

Come diventare EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) certificato?

Cosa fa l’Esperto in Gestione dell’Energia?

L’EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) è una figura professionale sempre più richiesta. Si occupa di ricercare le tecnologie più all’avanguardia per migliorare le prestazioni energetiche, ridurre i costi legati all’approvvigionamento dell’energia, e ricorrere, quanto possibile, alle F.E.R. (Fonti Energetiche Rinnovabili).
È, inoltre, una figura interdisciplinare, europea e contemporanea; un interprete dei cambiamenti degli ultimi anni, che ha il compito di mediare tra le parti (consumatori e fornitori di Energia).

Di cosa si occupa un EGE?

L’EGE si occupa di diagnosi energetiche, analisi tecnico-economiche di interventi energetici, ottimizzazione degli impianti e gestione dei sistemi energetici, valutazione dei risparmi ottenuti tramite le sue strategie, promozione delle fonti rinnovabili, “contabilità” energetica.

Requisiti EGE e normativa UNI CEI 11339

La norma che regola la certificazione EGE è la UNI CEI 11339. Possono ambire a questa figura ingegneri che hanno seguito indirizzi di studio energetici (ma non solo), e professionisti che sono venuti a contatto con queste tematiche tramite corsi o master dedicati alle fonti energetiche rinnovabili.

Come diventare EGE? Cosa fa un Esperto in Gestione dell’Energia

Esperto in gestione dell’energia: lavoro e stipendio

Essendo una professione nuova, le opportunità lavorative stanno aumentando velocemente, e sono ancora pochi i profili già definiti, ma tuttavia interessanti; si tratta di figure professionali ben retribuite e molto ricercate:
Esperto in Gestione dell’Energia
Energy Manager Energy Service Company (E.S.Co.)
Progettista di interventi di efficientamento energetico.

Come si diventa esperto in gestione dell’energia: certificato, esame, accreditamento

Per chi vuole ampliare le proprie possibilità professionali o spostarsi in un settore nuovo e in crescita è un’occasione da non perdere. Grazie ad Accademia Da Vinci è possibile frequentare il corso di formazione EGE e diventare, sostenendo l’esame finale, un EGE certificato.

Il nostro ente mette a disposizione un corso di 25 ore, dedicato alla conoscenza del quadro normativo di riferimento per questa professione e alle informazioni sul mercato dell’energia, sulle prestazioni energetiche degli edifici, sugli impianti (i sistemi di riscaldamento e refrigerazione, l’illuminazione, il recupero del calore, i motori elettrici). È possibile, inoltre, svolgere l’esame finale e ottenere la certificazione RINA.
Per saperne di più basta consultare davinciformazione.com/corso/ege-esperto-in-gestione-dellenergia