Back

Bonus Formazione 4.0: cosa ci aspetta nel 2023

Tutti i vantaggi del Bonus Formazione 4.0 per le aziende

La Legge Bilancio ha esteso i benefici previsti dal Credito d’Imposta per permettere alle aziende di investire nella formazione del personale dipendente sulle tecnologie 4.0. Il consiglio dei Ministri ha, infatti, prorogato i termini in modo da permettere di consegnare i beni 4.0 ordinati durante il 2022 fino al 31 dicembre 2023.

Chi può accedere al beneficio?

Possono beneficiare del Bonus Formazione 4.0 tutte le imprese, senza alcun vincolo, al di là dalla forma giuridica o dal settore di appartenenza e dal regime contabile usato. Inoltre, potranno usufruirne anche quelle imprese che non hanno utilizzato gli incentivi previsti per gli investimenti n beni strumentali 4.0. Tuttavia, per poter partecipare, le imprese dovranno essere in regola con le normative vigenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e devono rispettare le leggi che disciplinano il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei dipendenti. Sono, invece, escluse le organizzazioni che si trovano in stato di liquidazione volontaria o coatta amministrativa, che si trovano in situazioni di fallimento, quelle destinatarie di sanzioni interdittive come riportato nell’articolo 9, comma 2, del D. Lgs 8 giugno 2001, n. 231.

L’agevolazione verrà calcolata sulle spese sostenute. In particolare è possibile ottenere:

fino ad un massimo di 300.000 euro per le piccole imprese in un credito del 50%,

fino ad un massimo di 250.000 euro per le medie imprese in un credito del 40%;

fino ad un massimo d 250.000 euro per le grandi imprese in un credito del 30%.

Se invece si tratta di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati le imprese potranno accedere ad un credito pari al 60%.

Spese ammissibili

Accedendo al credito d’imposta è possibile effettuare le seguenti spese:

spese relative ai docenti formatori per le ore di partecipazione alla formazione;

costi direttamente connessi al progetto di formazione: spese di viaggio, spese relative ai materiali utilizzati e alle forniture. È previsto anche l’ammortamento delle attrezzature utilizzate esclusivamente per il progetto di formazione. Non sono incluse le spese di alloggio, ad eccezione di quelle necessarie per i lavoratori che si trovano in stato di disabilità;

costi relativi alla consulenza legati al progetto di formazione;

spese generali quali: amministrative e di locazione, per garantire ai partecipanti le ore di formazione previste;

sono incluse anche le spese relative al personale dipendente che è occupato in uno dei settori presenti nell’allegato A della legge n. 205 del 2017, che partecipi come docente alle attività di formazione ammissibili.

Le attività previste dalla Formazione 4.0

Le attività previste dal progetto Formazione 4.0 abbracciano diversi settori: marketing e vendita, informatica, ma anche l’ambito relativo alle tecnologie di produzione. In particolare, le aree interessate sono:

big data e analisi dei dati;

cloud e fog computing;

cyber security;

simulazione e sistemi cyber-fisici;

prototipazione rapida;

sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata;

robotica avanzata e collaborativa;

interfaccia uomo macchina;

manifattura additiva;

internet delle cose e delle macchine;

integrazione digitale dei processi aziendali.

Come accedere?

La Formazione 4.0 rientra nel Piano Nazionale Impresa 4.0 del MISE. Aderirvi significa mettersi al passo con i tempi, aprire le porte alle così dette tecnologie abilitanti e incrementare le competenze del gruppo di lavoro scegliendo un percorso di formazione mirato alle esigenze dell’azienda. Per partecipare è possibile rivolgersi ad Accademia Da Vinci, che mette a disposizione delle aziende un ricchissimo catalogo corsi in grado di coprire tutte le categorie previste dal MISE. La qualità delle lezioni e la professionalità dei docenti favorirà l’apprendimento e il coinvolgimento dei dipendenti che vi aderiranno. I piani formativi sono calibrati sulle specifiche esigenze dei partecipanti e sui fabbisogni aziendali. Proprio per questo i corsi hanno struttura modulare e una durata flessibile, è possibile accedervi on-line, in modalità e-learning, per una più facile ed immediata fruizione. La piattaforma didattica che Accademia Da Vinci mette a disposizione delle aziende è stata appositamente creata per la formazione 4.0 e rispetta tutte le indicazioni del MISE.

Il nostro ente di formazione, inoltre, supporta le aziende in tutte le fasi necessarie per accedere al bando fornendo assistenza, consulenza e l’erogazione della formazione ai dipendenti. Per maggiori informazioni è possibile contattarci allo 02 40703070 oppure visitare la nostra pagina web nella sezione dedicata alle aziende: https://www.davinciformazione.com/formazione-per-aziende-ed-enti-pubblici/formazione-4-0/