Back

Blockchain 2023: cos’è e come funziona

Scopri le potenzialità delle tecnologie Blockchain nell’Industria 4.0

La tecnologia Blockchain nasce circa 10 anni fa e oggi sta vivendo un periodo particolarmente proficuo. È considerata una delle tecnologie capaci di consentire la trasformazione digitale delle aziende soprattutto nel settore manifatturiero. Inoltre, la Blockchain è in grado di migliorare la sicurezza e la privacy dei dati nelle PMI e, tramite il suo utilizzo, è possibile ottenere una maggiore scalabilità delle fasi del processo produttivo, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla consegna del prodotto finale. Può intervenire anche nel monitoraggio della supplychain e nei controlli qualità per rispettare gli standard imposti dalla legge.

I vantaggi di utilizzare la tecnologia blockchain

La parola Blockchain letteralmente significa “catena di blocchi” ed è definita come una rete informatica di nodi che permette di gestire in modo sicuro i dati e le informazioni, le quali sono aperte e condivise. Chi utilizza tale tecnologia può creare un registro distribuito e immutabile per tracciare tutti gli ordini, e i pagamenti che vengono effettuati. La blockchain dispone di diverse funzionalità che impediscono le transazioni non autorizzate. Di conseguenza, è possibile utilizzare la tecnologia blockchain per creare un libro mastro inalterabile o immutabile per tracciare gli ordini, i pagamenti, gli account e altre transazioni comprese quelle non autorizzate. La blockchain è dotata di un sistema decentralizzato che non è possibile manomettere per registrare le transazioni, le quali devono essere sempre approvate e registrate. Per questo motivo, già da qualche anno, molti settori hanno deciso di utilizzare questa tecnologia incluso il sistema di valuta digitale come il Bitcoin. Diverse aziende hanno sperimentato la Blockchain grazie alle soluzioni offerte da questa tecnologia e i settori di applicazione principale sono quello della finanza e delle assicurazioni, l’agrifood, l’advertising, la logistica e la pubblica amministrazione.

blockchain 2023

La tecnologia Blockchain nell’industria 4.0

Le fabbriche sono soggette ad un processo di continua evoluzione a causa di un utilizzo sempre più massivo di nuovi strumenti digitali. È chiaro, quindi, che la nuova rivoluzione industriale è basata su un importante processo di digitalizzazione. Per quanto riguarda, invece, l’industria 4.0 e il settore manifatturiero, la tecnologia Blockchain è utile perché in grado di supportare i processi logistici e produttivi. In particolare, la tecnologia Blockchain interviene per gestire i dati che vengono continuamente generati e utilizzati in ambito industriale.

La tecnologia viene utilizzata per trasferire in modo sicuro i dati che riguardano:

i risultati dei test di garanzia della qualità;

la logistica;

i processi di produzione automatizzati;

il rispetto dei requisiti e alle linee guida che l’azienda è tenuta a rispettare.

L’utilizzo della tecnologia blockchain, insieme ai moderni sistemi CRM, consente alle aziende di stabilire un rapporto di fiducia con i clienti e di creare un sistema di fidelizzazione. Questo è possibile dal momento che le transazioni vengono automatizzate durante il processo di produzione, dalla distribuzione alla vendita del prodotto finale.

Corso Blockchain e industria 4.0

Questa tecnologia può permettere a tante imprese di trovare nuove forme di efficienza e nuova competitività. Il corso Blockchain fornisce un quadro introduttivo sugli aspetti della Blockchain e nell’ambito più generale dell’industria 4.0; questa tecnologia gioca un ruolo sempre più importante grazie all’ avvento della digitalizzazione nel mondo del lavoro. Corso Blockchain è rivolto alle Imprese dell’agrifood, dei servizi, del manufatturiero pesante, del pharma, ecc.; ai lavoratori nell’ambito IT e a tutti i giovani che vogliono approfondire gli aspetti legati al mondo della Blockchain. Il corso è finalizzato a permettere di semplificare e snellire le procedure e rendere gli scambi e le operazioni aziendali (transazioni finanziarie, beni contabili, testamenti, passaggi di denaro) più veloci, facili e sicure.

Clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/corso-blockchain-e-industria-4-0/

oppure contattaci allo 02 40703070.