La Black Week è la festa dello shopping più importante dell’anno
La black week è uno dei periodi più importanti dell’anno per chi possiede un E-commerce. Finalmente, si presenta l’opportunità di fare conoscere i propri prodotti e di dare l’accesso ad una scontistica speciale ai propri clienti e potenziali clienti, i quali potranno acquistarli ad un prezzo davvero vantaggioso.
Cos’è il Black Week?
Il Black Week – settimana nera in italiano, è un periodo dell’anno che cade a cavallo del black Friday, ossia il venerdì subito dopo il giorno del ringraziamento. È un evento che fonda le proprie radici in una usanza prettamente americana ma che si sta diffondendo di anno in anno, anche in Italia e sta diventando un appuntamento fisso. Tuttavia, questa tradizione si sta allargando fino ad inglobare l’intera settimana diventando a tutti gli effetti una “Black Week”.
Black Week: un’opportunità per il mondo della vendita
Esistono numerose strategie di marketing che possono essere utilizzate in questo periodo per battere la concorrenza e diventare più competitivi nel mercato degli e-commerce. Ciò che rimane invariato è la creazione di convenienti promozioni adottate sia da negozi digitali che da quelli fisici per invogliare la clientela a far partire in netto anticipo lo shopping pre-natalizio oppure per comprare finalmente quel prodotto tanto desiderato ma che magari non rispettava il budget che si aveva intenzione di spendere. Altri, invece, optano per l’acquisto di articoli con offerte a tempo per incentivare gli utenti ad un acquisto immediato e quasi compulsivo. Un’altra possibilità è quella di offrire sconti misteriosi o interattivi, oppure scegliere di pubblicizzare un Black Day o Black Hour. La cosa più importante, in questo periodo in cui la concorrenza raggiunge dei picchi altissimi, è principalmente quella di mostrare la propria presenza sui vari canali social ed eventualmente pubblicizzare i prodotti tramite campagne ADV.
Le migliori strategie per il Black week
Utilizza l’upselling e cross selling
L’upselling e il cross selling sono due strategie che di solito vengono applicate tutto l’anno. L’upselling, fa in modo di mostrare al cliente un prodotto simile a quello che aveva scelto ma la qualità è migliore. Il cross selling, invece consiste nel presentare all’utente un prodotto correlato con quello scelto.
Utilizza gli hashtag
Se si vogliono raggiungere più clienti bisogna vendere anche attraverso i social, un buon metodo, qundi, è quello di utilizzare gli hashtag. In questo modo ci saranno più possibilità di apparire nelle ricerche.
Inviare sconti attraverso e-mail
Se l’azienda è già in possesso di una base di clienti è possibile inviare cartoline con un codice sconto personalizzato a quelli fidelizzati. Un testo breve è sufficiente per ringrazia i clienti premiandoli con un buono sconto, si sentiranno privilegiati e apprezzeranno il gesto.
Creare gift card
Le gift card sono una buona opzione per fare un regalo quando non si riesce a scegliere il prodotto che potrebbe interessare maggiormente la persona a cui è indirizzato. La soluzione è quindi quella di offrire un budget spendibile per per quel brand.
Creare offerte a tempo
Creare delle offerte con scadenze molto vicine significa incoraggiare i clienti ad acquistare i prodotti. Tra tutte le strategie è quella che più sfrutta la psicologia umana. In questi casi, infatti, le persone temono di essere tagliati fuori, chiamata in gergo FOMO – fear of missing out, ovvero “la paura di”. Fa scaturire un’ansia sociale perché gli utenti non vogliono perdere occasioni vantaggiose.
Crea campagne e-mail marketing
L’e-mail marketing è una strategia di marketing che prevede l’invio di una email personalizzata. I clienti si sentiranno considerati dall’azienda perché avvertono che l’offerta è indirizzata unicamente a loro. Naturalmente, anche in questo caso, entrano in gioco fattori psicologici. Alla base di questa strategia c’è la lead generation: la profilazione di un contatto visitatore assiduo che ha lasciato i suoi dati come nome, cognome e indirizzo email.
Black Week di Accademia Da Vinci
Anche Accademia Da Vinci, ente di formazione nazionale, partecipa al black week. Sul sito e-commerce, infatti, è possibile trovare un ampio catalogo di corsi acquistabili con uno sconto del 50% con il coupon BL2022. Approfitta di questa opportunità, valida fino al 27 novembre.
Clicca qui per visitare la promo presente sulla pagina dedicata ai corsi professionalizzanti: https://www.davinciformazione.com/corsi-professionalizzanti/