Back

Bando Formare per assumere 2022/23 – Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha pubblicato il nuovo bando di “formare per assumere”

È stato pubblicato il bando FORMARE PER ASSUMERE dalla Regione Lombardia. Le novità di questo nuovo avviso sono diverse e gli obiettivi principali sono quello di riqualificare a livello professionale le persone ma, soprattutto quello di superare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Le misure previste dal bando prevedono la promozione di politiche attive del lavoro, l’utilizzo di strumenti a sostegno degli investimenti che ogni azienda deve affrontare e l’aumento della competitività delle imprese.

Le novità del bando – FORMARE PER ASSUMERE

La prima grande novità riguarda la dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Regione Lombardia che ammonta a 25 milioni di euro. Inoltre, le agevolazioni previste per le aziende che aderiscono al bando sono tre:

un voucher per la formazione del valore di 3.000 euro;

un programma di incentivi per le assunzioni;

e uno specifico piano di incentivi per i contratti di apprendistato.

Il voucher per la formazione a seguito dell’assunzione può assumere un valore fino ad un massimo di 3.000 euro. Per fare in modo che il contributo venga riconosciuto, è necessario che la formazione venga erogata da un operatore accreditato dalla Regione Lombardia per i servizi indirizzati alla formazione. Per quanto riguarda, invece, gli importi del bonus sono stati confermati. In particolare gli incentivi indirizzati ai candidati uomini hanno un valore pari a:

4.000 euro se ha un’età inferiore ai 54 anni;

6.000 euro per gli over 55.

Le donne possono accedere ad un incentivo pari a:

da 6.000 euro se si tratta di under 54;

fino a 8.000 euro in caso di over 55.

La seconda novità del bando riguarda l’importo degli incentivi nel caso in cui vi siano dei contratti di apprendistato. In questo caso, vengono differenziati così:

gli uomini fino a 29 anni – importo pari a 1.500 euro;

le donne fino a 29 anni – importo pari a 2.500 euro;

gli uomini dai 30 anni a salire – importo pari a 4.000 euro;

le donne dai 30 anni a salire – importo pari a € 7.000.

Presentazione della domanda

Le domande di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 13 dicembre 2022, salvo proroghe. Una volta che la domanda è stata ricevuta, la Regione Lombardia insieme a Unioncamere si occuperanno di avviare l’istruttoria. In particolare, bisognerà presentare la documentazione richiesta all’interno del bando e controllare che vengano rispettati i requisiti.

Quali aziende possono aderire?

Secondo quanto riportato dal bando formare per assumere, possono accedere i datori di lavoro che assumono personale dipendente presso una sede ubicata all’interno del territorio della Regione Lombardia. Inoltre, è prevista l’aggiunta di valore di 1000 euro se l’assunzione viene effettuata in una azienda con meno di 50 dipendenti.

Per accedere agli incentivi bisogna avere un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato di almeno 12 mesi, anche se si tratta di un apprendistato, oppure a tempo pieno o part-time purché vengano svolte almeno 20 ore di lavoro settimanali.

I vantaggi 

Formare per assumere è un bando il cui obiettivo principale è quello di occuparsi dell’inserimento lavorativo dei dipendenti. Inoltre, consente di adeguare le proprie competenze in modo da rispettare le richieste del mercato del lavoro. La componente formativa che prevede questa misura ha dato diverse opportunità occupazionali. Infatti, le aziende potranno finalmente assumere un personale che abbia un livello adeguato di competenze. Inoltre, uno dei dati più importanti riguarda il mondo femminile: infatti, già 3000 donne hanno colto questa occasione per reinserirsi nel mondo del lavoro. L’obiettivo del bando pubblicato dalla Regione Lombardia è quello di offrire i finanziamenti giusti che permettono alle aziende di assumere personale dipendente e ai lavoratori di trovare un’occupazione adeguata. Infine, la finalità è anche quella di superare il gap tra domanda e offerta di lavoro. Se vuoi partecipare al bando puoi contattarci allo 02 40703070, un nostro operatore ti fornirà gratuitamente tutte le informazioni utili e ti accompagnerà durante l’iter di adesione.