Back

Automazione digitale e il futuro della professione contabile

L’automatizzazione digitale è ormai un alleato per svolgere la professione di contabile

La tecnologia automatizzata può contribuire in modo significativo a garantire una migliore gestione e registrazione dei dati finanziari, incluso il loro monitoraggio, quello degli investimenti, delle acquisizioni e delle fusioni che i professionisti della contabilità devono affrontare tutto l’anno. Sono quattro le modalità di attività che possono ricevere maggior impulso dall’automazione: categorizzazione, verifica, archiviazione e velocizzazione nel dare risposte e nel prender decisioni. Questo permette, infatti, di lavorare in modo più intelligente e qualitativamente più avanzato e al passo con i tempi.

I professionisti della contabilità e la tecnologia

L’adozione di interfacce innovative “uomo-macchina” che consentono di accelerare l’acquisizione di dati e informazioni rilevanti e, infine l’Intelligenza artificiale (IA), permettono l’utilizzo di meccanismi di apprendimento automatico velocizzando i processi decisionali, aumentandone efficacia e qualità. I professionisti della contabilità possono aumentare drasticamente la loro capacità di accogliere clienti e di dare risposte veloci e accurate alle loro necessità. La digitalizzazione consente anche di ottenere un vantaggio in termini di benessere mentale: le aziende che dispongono di sistemi automatizzati garantiscono che gli aggiornamenti sullo stato delle pratiche fiscali, contabili e di bilancio siano accessibili in qualsiasi momento e in tempo reale. In definitiva, sia i clienti che i professionisti avranno meno tempo per procrastinare la compilazione dei moduli e più sicurezza nel dare risposte nei tempi previsti, in modo quasi istantaneo.

Categorizzazione, Archiviazione, Verifica

Di seguito, le aree in cui l’automazione può essere utile:

Categorizzazione

Il processo di categorizzazione e individuazione per associazione delle transazioni è ancora molto manuale e richiede molto tempo. Con i professionisti che esaminano riga per riga le singole transazioni, la probabilità di errore umano è elevata. Al riguardo, l’intelligenza artificiale può imparare a classificare ogni spesa e a farlo correttamente ogni volta, per eliminare l’elemento dell’errore umano nella categorizzazione.

Archiviazione

Non tutte le aziende tengono una buona registrazione dei loro modelli e della loro documentazione, né i loro professionisti possono gestire la loro parte di attività in tempo reale. L’automazione può aiutare a tenere traccia dei compiti che devono essere svolti automaticamente a una velocità che l’uomo non può replicare da solo. L’automazione del processo contabile aiuterebbe a tenere sotto controllo i dettagli di archiviazione e normativi e a garantire che i clienti siano sempre in regola.

Verifica

A seconda di come le spese sono raggruppate nei moduli e nei fogli di calcolo, i professionisti della contabilità devono spesso chiedere ai clienti una visione più dettagliata per assicurarsi che i modelli fiscali siano categorizzati, calcolati e compilati correttamente per verificare che sia stato riconosciuto il giusto incentivo o sconto fiscale. L’approfondimento dei dettagli di questi numeri di grandi dimensioni può fare una grande differenza per i profitti dei clienti. L’automazione potrebbe rendere questo processo molto più semplice.

professionisti della contabilità

La presenza di qualità nei servizi forniti è infatti indispensabile per la sopravvivenza della professione contabile, in quanto si traduce nell’obiettivo di un commercialista. I sistemi informativi, le nuove tecnologie di intelligenza artificiale, se collegati alle competenze dei professionisti della contabilità, possono tradursi in maggiori prestazioni delle aziende e, di conseguenza, dell’economia. Come risultato, l’articolo ha dimostrato il ruolo del commercialista nel processo di sviluppo e crescita delle aziende prima e dopo l’automazione dei processi burocratici, nonché la prospettiva dello scenario futuro della professione. La prospettiva dello scenario futuro di queste professioni dimostra che vi saranno diversi cambiamenti. Dunque, sorgerà il bisogno di riadattarsi in modo che questa professione sopravviva e mantenga il suo ruolo con la società e l’economia del paese.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte