Back

Attacco hacker 2023: colpita anche l’Italia

Il recente attacco hacker ha compromesso migliaia di server

L’ultimo attacco hacker ha compromesso diversi server nazionali e internazionali. Tuttavia, è necessario ancora capire quali sono le conseguenze in termini di protezione dei dati.

Quali sono i danni causati dall’attacco informatico?

Il Computer Security Incident Response team Italia dell’Agenzia per la cybersicurezza ha rilevato un importante attacco tramite un ransomware. A risentirne non è solo il territorio nazionale ma tutto il mondo, infatti sono stati registrati migliaia di server compromessi. Tra i paesi più danneggiati troviamo: la Finlandia, la Francia, il Canada, gli Stati Uniti e l’Italia. Si tratta di un evento recente per cui non è semplice circoscrivere un numero preciso di attività che sono state colpite. Inizialmente sembrava ci fossero delle motivazioni politiche di fondo, invece pare che siano piuttosto dei cyber-criminali che hanno compromesso intenzionalmente i sistemi internazionali per estorcere denaro alle aziende e alle istituzioni che sono state colpite. Ad accorgersene è stata l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale proprio nel momento in cui la linea TIM è andata in down. Una volta scattato l’allarme, l’organismo ha scoperto che erano in corso degli attacchi che stavano compromettendo decine di migliaia di sistemi in tutto il mondo. Per fortuna, gli esperti sono riusciti ad avvertire le aziende pubbliche e private, le istituzioni e tutti i soggetti a rischio perché ritenuti vulnerabili. Tuttavia, dalle analisi condotte risulta che ci sono ancora sistemi che non sono stati compromessi ma che sono comunque ancora esposti alle manovre di questi pirati informatici di cui non è stato possibile risalire alla loro identità. In sostanza, diverse imprese non sono coscienti di essere esposti a importanti rischi per i quali è necessario prendere immediatamente dei provvedimenti.

attacco hacker 2023

Cyber Security Expert: l’esperto in sicurezza informatica

Le aziende hanno bisogno di una solida struttura di sicurezza informatica per difendersi dagli attacchi cyber e per ridurre i rischi alle minacce informatiche. I parati del digitale sono in grado di identificare le vulnerabilità e sfruttarle per colpire qualsiasi tipo di organizzazione, perciò bisogna disporre di misure di sicurezze adeguate con lo scopo di garantire la protezione dei dati. Infatti, una struttura di sicurezza che può essere considerata solida è caratterizzata dai seguenti elementi:

sicurezza delle applicazioni web;

sicurezza delle informazioni;

sicurezza della rete;

continuità operativa;

sicurezza delle operazioni;

formazione del personale.

In questo modo è possibile limitare i danni che i cyber attacchi possono causare alle organizzazioni, salvaguardando le proprie risorse, la brand reputation ed evitando di incorrere in sanzioni e multe ingenti per aver violato le norme che disciplinano la protezione dei dati. Gli hacker sono oggi responsabili di danni pari a decine di miliardi di euro ogni anno, perciò cresce sempre di più la necessità di tutelarsi. Questo è il motivo per cui tutte le aziende stanno assumendo il Cyber Security Expert che, in qualità di esperto in sicurezza informatica, ha il compito di prevenire le minacce alla sicurezza di dati e a preservare l’integrità dei sistemi informatici. Nel caso in cui l’azienda sia vittima di qualche tipo di attacco, il Cyber Security Expert è in grado di risalire all’origine della problematica in modo da riuscire a risolverla. La sicurezza aziendale dipende dalla presenza e dall’operato di un esperto informatico.

Accademia Da Vinci, offre nel proprio catalogo la possibilità di conseguire il corso “Cyber Security Expert”, il quale consente di acquisire tutte le competenze adeguate per diventare un professionista dei dati, specializzato in sicurezza informatica, una delle figure professionali più richieste dalle aziende. È un’ottima opportunità per chi sta cercando lavoro o per coloro che vogliono specializzarsi.

Clicca qui per saperne di più: https://www.davinciformazione.com/corso/cyber-security-expert/

Al termine del corso, Accademia Da Vinci regala la CERTIFICAZIONE PEKIT SECURITY.