Back

Aggiornamento GPS 2022: date e requisiti di accesso

Cresce l’attesa per conoscere la data di apertura, i requisiti di accesso e l’aggiornamento delle GPS – graduatorie provinciali per le supplenze.

Nei prossimi giorni potrebbe arrivare il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione in merito all’ordinanza ministeriale relativa all’aggiornamento e riapertura delle graduatorie provinciali per le supplenze. Si tratta di un passaggio importante nonché propedeutico alla pubblicazione dell’ordinanza ministeriale infatti, senza il parere del CSPI, non si può procedere con il provvedimento del Ministero sulle GPS. Ad ogni modo il via libera del Consiglio potrebbe arrivare a breve e dovrebbe svolgersi entro la primavera ma ancora non si hanno notizie chiare in merito alla data del via delle domande.

Come funzionano le graduatorie GPS 2022?

In fase di presentazione della domanda per il rinnovo o il primo inserimento in GPS, è possibile scegliere anche le scuole nelle quali si vuole comparire in graduatoria. Si tratta di un massimo di venti scuole per ogni classe di concorso/posto di insegnamento per cui si è inseriti nelle GPS.

Le graduatorie di istituto sono suddivise in tre fasce:

  1. La prima fascia per i docenti della GaE.
  2. La seconda fascia, in cui saranno inseriti i docenti in possesso di abilitazione specifica inseriti nella prima fascia delle GPS.
  3. La terza fascia, in cui saranno inseriti i docenti in possesso del titolo di studio inseriti nella seconda fascia delle GPS.

Inoltre, bisogna ricordare che i docenti che si inseriscono nelle GPS possono scegliere un’unica provincia.

Requisiti di accesso alle GPS 2022.  

Sono aperte sia ai docenti che hanno già prestato servizio e vogliono aggiornare il proprio punteggio in graduatoria che agli aspiranti docenti con specifici requisiti di accesso. Le GPS vengono utilizzate per l’attribuzione delle supplenze annuali (al 31/08) e per le supplenze brevi (al 30/06). E’ possibile iscriversi tramite il sistema Istanze Online — POLIS sul seguente sito web https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Aggiornamento GPS 2022

Quali certificazioni danno punteggio per l’aggiornamento GPS 2022?

L’acquisizione di certificazioni informatiche e linguistiche è fondamentale per aumentare il tuo punteggio in graduatoria.

Se non sei in possesso dei 24 CFU puoi consultare il seguente sito web https://www.davinciformazione.com/offerta-formativa/mondo-scuola/ e conseguirli rapidamente.

Possono iscriversi

In prima fascia i docenti in possesso di relativa abilitazione.

In seconda fascia possono accedere coloro che sono in possesso:

Della laurea più 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche.

Di una abilitazione specifica in una determinata classe di concorso.

Chi è stato già inserito in una specifica classe di concorso nelle GPS 2020 (quindi senza i 24 CFU).

Requisiti generali

Cittadinanza italiana;

Età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 67;

Godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;

Avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Non possono partecipare

Coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

Coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;

Coloro che sono stati licenziati per giusta causa o giustificato motivo e che siano incorsi nella sanzione disciplinare dell’esclusione definitiva dall’insegnamento;

Coloro che sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale;

Coloro che si trovino temporaneamente inabilitati o interdetti;

I dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo.