Back

Agenzie Per il Lavoro: vantaggi e opportunità

Le Agenzie Per il Lavoro sono un eccellente alleato di chi cerca un impiego

Se ne sente parlare spesso, ma molte volte non si ha ben chiaro cosa fa un’agenzia per il lavoro e a quali categorie di lavoratori può tornare utile. Il passa parola oggi non funziona più come una volta e la società che evolve costantemente impone di adeguarsi ai tempi che corrono. Il suo compito principale è quello di fungere da mediatore tra chi è in cerca di occupazione e le aziende che, invece, sono alla ricerca di personale. Affidarsi a un’agenzia per il lavoro significa innanzitutto affidarsi a professionisti con una rete di contatti immensa e quindi a evitare perdite di tempo.

Come opera un’Agenzia Per il Lavoro

Oggi un’agenzia per il lavoro è un ente autorizzato dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) che è in grado di offrire servizi relativi alla possibilità d’impiego. Essa opera su due fronti: quello delle aziende e quello dei lavoratori. Nel primo caso, gli utenti vi si rivolgono quando sono in cerca di personale e chiedono una consulenza per la selezione dei candidati. Nel caso in cui queste aziende non possano assumere direttamente i candidati, si procede con la somministrazione: i lavoratori vengono impiegati dall’Agenzia del Lavoro a tempo determinato o indeterminato, e poi distribuiti presso le varie imprese clienti. Per quanto riguarda il secondo fronte, i candidati possono rivolgersi all’Agenzia senza alcun costo: tutti i servizi a loro rivolti, infatti, sono gratuiti. Verranno offerti, a tutti coloro che sono in cerca di un’occupazione, servizi di formazione e orientamento e, inoltre, saranno seguiti nella ricollocazione e nell’inserimento professionale.

Vantaggi di affidarsi a un’Agenzia Per il Lavoro

Per le aziende, rivolgersi ad un’Agenzia Per il Lavoro, comporta numerosi vantaggi:

ricevere supporto nella selezione del personale;

affidarsi ad esperti per la gestione elle procedure burocratiche relative ai contratti di lavoro.

Anche i candidati possono trarne diversi benefici:

possono usufruire gratuitamente di tutti i servizi di orientamento e di formazione professionale. Gli esperti, sempre aggiornati sul mercato del lavoro, sono in grado di indirizzarli al meglio verso i settori in crescita e verso le figure professionali più richieste;

ricevere proposte di lavoro il più possibile adeguate al proprio profilo professionale;

ricevere supporto e assistenza sia nella fase di selezione che in quella di assunzione;

tutela per tutti i dipendenti che possono godere di specifici diritti quali: rimborsi e indennità previsti per loro.

E’ chiaro che l’attività delle Agenzie Per il Lavoro è in grado di creare numerosi benefici in quanto facilita il contatto tra domanda e offerta e, inoltre, aiuta a diminuire il ricorso al lavoro nero o non retribuito e ad altre forme di impiego nelle quali non vi è tutela per i lavoratori.

Se sei in cerca di lavoro e hai bisogno di essere seguito nel tuo processo di ricollocamento puoi visitare il sito di Accademia Da Vinci e scoprire tutte le offerte presenti sul mercato del lavoro. Clicca qui per saperne di più: https://jobs.davinciformazione.com/jobs/Careers

Dunque, rivolgersi all’agenzia per il lavoro rappresenta una grande opportunità per essere inseriti all’interno della banca dati dell’ente. È fondamentale, quindi, consegnare il proprio curriculum vitae, compilare moduli di registrazione e affrontare brevi colloqui. In questo modo sarà possibile valutare il profilo e verificare l’esistenza di una o più offerte di impiego rispondenti alle caratteristiche di chi è in cerca di un’occupazione. In caso positivo, verrà messo in contatto l’azienda richiedente con il candidato. In caso negativo, il curriculum rimarrà all’interno della propria banca dati in vista di una futura richiesta da parte di altre imprese.

Clicca su contattaci e compila il form per avere maggiori informazioni sulle nostre offerte