Corso Mobility Manager a Rate – Prima Rata
€200,00
IL PREZZO E’ DI 510 EURO IN OFFERTA IN 3 RATE
Prima rata al momento dell’acquisto: 200 Eur
Seconda rata entro 30 giorni dall’acquisto: 200 Eur
Terza rata entro 60 giorni dall’acquisto: 110 Eur
Alla scadenza della singola rata verrà inviato un link per l’accredito delle successive.
Il ciclo di pagamento
Il corso mira a fornire le competenze professionali necessarie per il profilo di mobility manager, figura obbligatoria per aziende pubbliche e private, specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente.
Gli argomenti, strutturati in moduli e dettagliati in singole unità formative, verteranno sul tema della mobilità sostenibile, sui costi dell’inquinamento, sull’elaborazione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), sui trasporti, sulla tutela dell’ambiente e della normativa afferente, nonché sulle interrelazioni tra il mobility manager ed il contesto aziendale da un lato, e gli stakeholder esterni dall’altro.
Destinatari del corso sono quanti aspirano a diventare (o sono in fase di nomina) referenti della mobilità sostenibile ed in particolare: tecnici e liberi professionisti, personale della pubblica amministrazioni e dipendenti di aziende private.
-
Descrizione
Durata del corso: 24 ore
Modalità di svolgimento: ONLINE con rilascio di Certificazione di seconda parte.
OBIETTIVO DEL CORSO
Riduzione degli impatti ambientali e sociali derivanti dal traffico veicolare determinati dagli spostamenti dall’abitazione al luogo di lavoro, i cosiddetti “spostamenti sistematici”.
Le azioni disponibili per raggiungere questo obiettivo sono molteplici ma riconducibili a tre assi d’intervento principali:
ridurre il fabbisogno di mobilità;
promuovere l’utilizzo di modalità di trasporto più sostenibili;
contribuire a ridurre gli impatti negativi dei veicoli.
FINALITÀ
Il Mobility Manager deve saper padroneggiare alcuni strumenti di base di analisi statistica e di pianificazione strategica, deve conoscere le principali tecniche di persuasione e di marketing sociale, saper attivare dei percorsi partecipativi per individuare e costruire soluzioni condivise, grazie al coinvolgimento della comunità aziendale.
REQUISITI
Non vi sono specifiche precondizioni a carattere formativo né titoli indispensabili per assumere il ruolo di Mobility Manager ma è necessario che le preesistenti estrazioni tecnico-professionali si arricchiscano di nuove competenze, grazie ad uno specifico processo di formazione professionale.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI